Innovazione agricola: tecnologie digitali per le aziende indiane

29.02.2024
I sistemi digitali più avanzati, che sono già diffusi nei Paesi europei, hanno grandi opportunità di sviluppo anche nel Subcontinente dove emerge l’esigenza di aumentare la produttività delle aziende agricole riducendo i costi e ottimizzando i fattori produttivi. Le soluzioni più avanzate, sulla base delle quali sviluppare la cooperazione italo-indiana, illustrate dal Presidente di Agridigital Carlo Linetti nel corso di un convegno ad EIMA Agrimach.

Solo pochi anni fa l'agricoltura digitale era un settore di frontiera, oggi è una realtà concreta e in forte espansione. Questo il messaggio che Carlo Linetti, presidente di Agridigital (FederUnacoma) e vicepresidente di COBO Group, ha voluto trasmettere nel proprio intervento al convegno sul tema “L’innovazione nel settore agromeccanico come chiave per un futuro sostenibile”, svoltosi oggi a Bangalore nella cornice della rassegna EIMA Agrimach. L’agricoltura deve soddisfare fabbisogni alimentari crescenti e quindi incrementare le rese, ma deve farlo nel rispetto della sostenibilità e della biodiversità - ha spiegato Linetti - e può farlo solo grazie a sistemi elettronici digitali, capaci di monitorare ogni parametro ambientale e agronomico, ottimizzando i fattori produttivi. L’agricoltura digitale è in grado di combinare le informazioni satellitari con i dati rilevati dalle centraline sul campo, con i sensori e i computer applicati alle macchine, mentre la gestione dei big data e delle flotte di droni e robot richiede sistemi di intelligenza artificiale che stanno evolvendo con grande rapidità. Questo metodo di produzione, altamente tecnologico, per l’agricoltura europea non è più una scelta opzionale ma una via obbligata - ha sottolineato il presidente di Agridigital - ed è destinato ad avere un ruolo sempre più strategico anche nell’agricoltura indiana. Il tessuto produttivo del Paese è infatti composto da aziende di piccole dimensioni che - ha precisato Linetti - possono avere una redditività sufficiente solo ottimizzando tutti i fattori produttivi, quindi impiegando in prospettiva proprio tecnologie digitali avanzate. Più in generale - è stato spiegato - l'agricoltura indiana deve puntare alla sostenibilità, limitando lo sfruttamento dell’acqua e della sostanza organica, oltre che l’impiego di input chimici. Fondamentale per le imprese agricole è il controllo dei costi, relativi ad esempio ai consumi energetici, ai fertilizzanti, alla difesa delle colture dalle fitopatologie e al rispetto delle normative ambientali: anche su questo i sistemi digitali sono determinanti, come evidenziato anche dalla illustrazione di un sistema evoluto, denominato VLN Vision Lane Navigation, che rappresenta una tecnologia già matura ora in fase di perfezionamento. La tecnologia digitale è una grande alleata dell'agricoltura - ha concluso il Presidente di Agridigital - e occorre che sia promossa ad ogni livello, realizzando le migliori sinergie fra politiche pubbliche, industrie di settore e strutture universitarie e di ricerca.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

26.06.2024

Assemblea FederUnacoma: i nuovi eletti al Consiglio Generale e ai Consigli delle singole associazioni di settore

L’assemblea annuale di FederUnacoma, svoltasi ieri pomeriggio a Palazzo Albergati in Zola Predosa (Bologna), ha registrato una folta partecipazione di aziende associate - presenti nella parte privata dell’assemblea e nel convegno pubblico subito successivo - chiamate anche ad eleggere nuovi rappresentanti per gli organi direttivi.
25.06.2024

Industria della meccanica agricola: nuove sinergie per affrontare i mercati

Il vicepresidente di Confindustria Marchesini, il vicesegretario generale della FAO Martina, il Presidente dell’ICE Zoppas, l’analista economico Pinosa si confrontano sulle strategie per affrontare la nuova geografia delle produzioni agricole e del commercio agromeccanico. Conclude l’assise il Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida, con un messaggio nel quale sottolinea il sistema degli incentivi e annuncia il G7 Agricoltura come momento anche di promozione del Made in Italy agricolo e agromeccanico.
25.06.2024

“Macchine per la pace”, FederUnacoma al G7 Agricolo

L’associazione dei costruttori curerà la realizzazione di attività espositive e convegnistiche nell’ambito del G7 Agricolo, che si tiene sull’isola di Ortigia (Siracusa) dal 21 al 29 settembre prossimo. Dal grano alle colture orticole fino al vigneto e al frutteto, suggestive ambientazioni ricostruiranno sull’isola alcune eccellenze produttive del nostro territorio. A novembre l’appuntamento con la 46ma edizione di EIMA International, che promette numeri da record.
25.06.2024

Trattrici: nei primi 5 mesi dell’anno le vendite calano del 19%

Arretra ancora il mercato nazionale delle macchine per l’agricoltura. Dalle trattrici (-19,2%) alle mietitrebbiatrici (-40%), fino ai sollevatori telescopici (-28,3%) tutte le tipologie di macchinari agricoli registrano, rispetto allo stesso periodo del 2023, un sensibile calo delle vendite. La flessione dovuta al declino degli incentivi 4.0 e al ritardo del PNRR, ma anche alla stagnazione dei redditi agricoli.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio