Giorgia Meloni ad Ortigia, passeggiando fra le macchine

21.09.2024
La Presidente del Consiglio, in visita all'Expo con il Ministro Francesco Lollobrigida, accolta dai vertici di FederUnacoma nell'area dedicata alle tecnologie d'avanguardia per le produzioni agricole.

"La meccanica agricola è un settore vincente del Made in Italy, il perno della nuova agricoltura". Con queste parole la presidente di FederUnacoma Mariateresa Maschio ha presentato questo pomeriggio alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni la mostra delle macchine e delle tecnologie allestita ad Ortigia nell’ambito del G7-Expo.
“La gamma di prodotti e sistemi esibita nelle specifiche aree all'interno dell’esposizione - ha aggiunto il Direttore Generale di FederUnacoma Simona Rapastella, alla presenza anche del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida - è la strada obbligata per proteggere la qualità delle produzioni e la biodiversità”.
La ricerca e l’innovazione in campo agromeccanico - questo il messaggio che la federazione dei costruttori affida ai rappresentanti del Governo - serve a risolvere le questioni vitali che investono il mondo agricolo, come la scarsità di risorse idriche, la perdita di fertilità dei suoli, la necessità di rendere coltivabili anche territori impervi e marginali.
Proprio sui temi della sostenibilità ambientale, dei nuovi modelli di agricoltura, della transizione digitale e della cooperazione allo sviluppo, la Presidente Mariateresa Maschio sarà impegnata nei giorni prossimi, partecipando agli eventi e ai convegni programmati nei giorni del G7 Expo, in scena a Siracusa Ortigia sino a domenica 29 settembre.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

26.09.2024

Africa, al centro del G7 i temi della cooperazione e della formazione

La creazione di un’area africana di libero scambio e le opportunità offerte dal piano Mattei per l’Africa hanno creato le condizioni per rafforzare la cooperazione tecnica e commerciale tra le imprese agromeccaniche italiane e i Paesi africani. Nel continente ancora presente un deficit tecnologico e formativo. Il progetto LAB Innova dell’ICE finalizzato a migliorare le competenze tecnico-manageriale degli imprenditori agricoli africani.
26.09.2024

G7 Giovani, una finestra sulle nuove figure professionali dell’agricoltura

Una tavola rotonda, organizzata nel contesto delle iniziative del G7 Giovani, ha affrontato la questione delle nuove professionalità richiesta da un’agricoltura sempre più innovativa e tecnologica. La necessità di incrementare le rese e preservare le risorse naturali richiede l’uso di sistemi digitali e robotici sempre più avanzati, che già oggi i giovani imprenditori agricoli devono essere in grado di gestire.
25.09.2024

Agricoltura, sinergie tra imprese e università per favorire la transizione digitale

In occasione della quinta giornata di “Expo – Divinazione” un convegno sul tema “Transizione digitale in agricoltura: una sfida ‘di sistema’” ha affrontato la questione relativa alla digitalizzazione del settore primario e all’applicazione delle tecnologie ad elevata automazione. Segnalato dai relatori il deficit formativo che ostacola l’impiego dei sistemi high tech da parte degli operatori agricoli. Essenziale puntare sulle sinergie tra aziende e mondo formativo per superare il gap e sfruttare appieno il potenziale delle macchine di nuova generazione.
21.09.2024

Giorgia Meloni ad Ortigia, passeggiando fra le macchine

La Presidente del Consiglio, in visita all'Expo con il Ministro Francesco Lollobrigida, accolta dai vertici di FederUnacoma nell'area dedicata alle tecnologie d'avanguardia per le produzioni agricole.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio