Horizon 2020 è la principale forma di finanziamento della ricerca in Europa prevista dall’Unione europea per il periodo 2014 - 2020. Il budget per l'intera durata del programma, che prevede procedure maggiormente semplificate rispetto a forme di sostegno analoghe al settore degli anni precedenti, ammonta a 77.028,3 milioni di euro. Horizon 2020 è articolato in tre Pilastri e cinque Programmi trasversali.
I tre Pilastri riguardano l’Excellent Science con l’obiettivo di rafforzare e ampliare l'eccellenza della base scientifica dell'Unione Europea e rendere il sistema di ricerca e innovazione dell'Unione più competitivo su scala mondiale; l’ Industrial Leadership con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo delle tecnologie e delle innovazioni a sostegno delle imprese del futuro e aiutare le PMI europee innovative a crescere per divenire imprese di importanza mondiale; il Societal Challenges che affronta direttamente le priorità politiche e le sfide per la società che sono identificate nella strategia Europa 2020 e mirano a stimolare la massa critica degli sforzi di ricerca e innovazione necessari a conseguire gli obiettivi politici dell'Unione. Tra gli obiettivi specifici di questo pilastro: sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili, bioeconomia; energia sicura, pulita ed efficiente; trasporti intelligenti, verdi e integrati; e azione per il clima, ambiente, efficienza delle risorse e materie prime.
I cinque Programmi trasversali si riferiscono a:
Ai fondi possono accedere imprese, università, centri di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico, stabilito in uno Stato membro, in un paese associato o in un paese terzo, può partecipare ad un'azione indiretta a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione (presenza nel progetto presentato di 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali dev'essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato; in nessun caso 2 di questi soggetti giuridici possono essere stabiliti nello stesso Stato membro o paese associato; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro).
Il tipo di finanziamento previsto è contributo nella spesa / Cofinanziamento:
per progetti di ricerca e sviluppo: contributo UE fino al 100% dei costi diretti, flat rate del 20% per i costi indiretti;
per progetti “Closer to-market”: contributo UE fino al 70% dei costi.
In sintesi, l’opportunità offerta da Horizon 2020 è quella di ottenere un finanziamento a fondo perduto fino al 100% delle spese sostenute quali: personale, strumenti ed attrezzature, consulenze, spese generali, etc. Esso è inteso a sostenere progetti che riguardino tutta la catena industriale: ricerca pura, prototipazione, industrializzazione, produzione, innovazione di processo o di prodotto, disseminazione dei risultati, protezione delle IP.
Le PMI, concorrendo anche singolarmente ai bandi dedicati, potranno accedere ad un contributo fino a 50 mila Euro per la preparazione e presentazione di un progetto di ricerca che potrà scaturire in un finanziamento fino ad oltre 1 milione di Euro per l’intero progetto.
Curiosità:
Il nome del Programma di ricerca UE Horizon 2020 è stato individuato grazie a il concorso comunitario Dategli un nome! ed è stato votato da oltre 3.000 cittadini europei.