Il Bando Inail ISI 2023 prevede finanziamenti per incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali. L’importo complessivo a disposizione è di 500 mln di euro.
Destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio e agli enti del terzo settore (DL 117/2017 e 105/2018, per asse 1.1, tipologia D).
Cinque gli assi di finanziamento previsti:
I finanziamenti, ripartiti su base regionale/province autonome, saranno in conto capitale e calcolati sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’iva:
L’ammontare complessivo del finanziamento è compreso fra un minimo di 5 mila euro e un massimo di 130 mila euro. Non è previsto alcun limite minimo di finanziamento per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (sub Asse 1.2).
Calendario scadenze:
Per aggiornamenti su modalità e tempistiche delle procedure (da effettuare esclusivamente online), consultare il sito Inail.