Le nuove cariche FederUnacoma

28.06.2022
L’assemblea annuale di FederUnacoma, svoltasi questo pomeriggio a Varignana (Bologna), ha avuto tra i punti all’ordine del giorno le votazioni per il rinnovo di alcuni organi federativi e per l’assegnazione delle cariche relative a due nuove associazioni che entrano a far parte della Federazione.

Le votazioni hanno sancito l’elezione dei 24 membri del Consiglio Generale FederUnacoma, in rappresentanza delle associazioni che storicamente la compongono (ASSOMAO, ASSOMASE, ASSOTRATTORI, COMACOMP e COMAGARDEN), ai quali si sono aggiunti i 7 consiglieri cosiddetti “trasversali” vale a dire rappresentanti che entrano direttamente in Consiglio Generale.   

Questa tornata ha previsto la sola elezione dei consiglieri e non dei presidenti delle associazioni, che erano già stati eletti a giugno dello scorso anno e che restano in carica fino a giugno 2023. 

Elezioni “ex novo” invece per i due nuovi soggetti associativi che sono stati costituiti e che entrano a far parte della Federazione: si tratta di ASSOIDROTECH (in rappresentanza delle industrie costruttrici di sistemi per l’irrigazione e la gestione dell’acqua) e AGRIDIGITAL (in rappresentanza delle industrie che realizzano tecnologie informatiche e sistemi digitali per l’agricoltura).

Per le due nuove associazioni sono stati eletti tanto i consiglieri quanto i presidenti e vicepresidenti.
 

Questo l’elenco complessivo:

 

CONSIGLIO GENERALE

 

Carraro Liliana

Antonio Carraro spa

Castoldi Giulia

Bcs spa

Maschio MariaTeresa

Mascar spa

Merlo Andrea

Merlo spa

Rossi Guido

Nobili spa

Ruffin Andrea

Maschio Gaspardo spa

Zonta Giorgio

Rima spa

 

 

ASSOMAO

 

Ambrosi Federica

Ferri srl

Benassi Eleonora

Kverneland Group

Maschio Maria Teresa

Mascar spa

Rossi Guido

Nobili spa

Ruffin Andrea

Maschio Gasparo spa

Toselli Marco

Tosellli srl

Zama Paolo

Falc srl

Zarri Claudio

Checchi & Magli srl

ASSOMASE

 

 

Fornasiero Emilio

Bcs spa

 

Novello Valentino

Fort srl

 

 

 

 

ASSOTRATTORI

 

 

Belloto Giampaolo

Carraro spa

 

Caron Andrea

Caron Officine Brevetti srl

 

Conatrali Marcello

Bcs spa

 

Merlo Andrea

Merlo spa

 

 

 

 

COMACOMP

 

 

Ferrari Andrea

Walvoil spa

 

Ferrari Mario

Bondioli & Pavesi

 

Mazzali Fausto

76 Industrial Graphics

 

Radrizzani Ettore

ADR spa

 

Reverberi Federica

Annovi Reverberi spa

 

Zonta Giorgio

Rima spa

 

 

 

 

COMAGARDEN

 

 

Ferrari Alessio

Gianni Ferrari srl

 

Pezzolato Alberto

Pezzolato spa

 

Vandelli Luca

Emak spa

 

 

 

 

ASSOIDROTECH

 

 

Donzelli Alex

Ocmis Irrigazione spa

Presidente

Fratujs de Balestrini Jacopo

Irrimec srl

Vice Presidente

 

 

 

Barbares Davide

Euromacchine srl

Consigliere

Giuffrè Giulia

Irritec spa

Consigliere

Rovatti Andrea

Rovatti & Figli Pompe spa

Consigliere

 

 

 

AGRIDIGITAL

 

 

Linetti Carlo

Cobo spa

Presidente

Zucchelli Matteo

Trimble Italia srl

Vice presidente

 

 

 

Alghisi Stefano

Digidevice srl

Consigliere

Pavarini Giuliano

Arag srl

Consigliere

Vanotti Matteo

Xfarm Technologies Italia srl

Consigliere

 

PROBIVIRI

Bonoli Federico

Ferrari Tiziano

Melloni Rinaldo

Pini Roberto

Varini Antonella

Zecchini Giorgio

 

REVISORI CONTABILI

Ferrari Maria Caterina

Puglianiello Francesco

Ranalli Roberto


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

23.04.2025

Meccanica agricola: cresce la cooperazione fra Marocco e Italia

Si è svolto a Meknès, nel contesto della Fiera internazionale dell’agricoltura SIAM, l’incontro dal titolo “Agrilevante: tecnologie e formazione per l’agricoltura mediterranea”, promosso dall’ICE di Casablanca in collaborazione con FederUnacoma. L’agricoltura del Marocco ha grandi potenzialità, ma deve affrontare - come gli altri Paesi dell’area mediterranea - le sfide legate ai cambiamenti climatici, alla carenza di risorse idriche e alla disponibilità di terre fertili. La rassegna di Agrilevante come piattaforma per selezionare le tecnologie che consentono di rilanciare con successo l’agricoltura, incrementando le rese e riducendo l’impatto ambientale.
19.04.2025

Macchine agricole, mercato in calo anche nel primo trimestre dell’anno

Segno meno per tutte le principali tipologie di macchine. Le trattrici calano del 7,3%, le mietitrebbie del 23,1%, i rimorchi del 6,5%, i sollevatori telescopici del 7,9%. In controtendenza i transporter che, rispetto ai primi tre mesi del 2024, incrementano del 36,9%. Il calo del mercato nazionale e la flessione dell’export riducono gli utili delle industrie di settore, mettendo a rischio anche gli investimenti in ricerca e sviluppo. Ancora in crescita il mercato delle macchine usate, che peggiora di molto la qualità delle tecnologie a disposizione delle aziende agricole.
17.04.2025

EIMA Agrimach torna a New Delhi

L’edizione 2025 della rassegna agromeccanica indiana promossa da FederUnacoma e FICCI si svolgerà da quest’anno nuovamente a New Delhi, dal 27 al 29 novembre. La manifestazione sarà un importante appuntamento anche per le relazioni Italia-India, recentemente oggetto di un Forum Internazionale. Il mercato di comparto in India ha registrato una battuta d’arresto nel 2024, per ripartire con numeri importanti già nel primo trimestre dell’anno in corso.
15.04.2025

Made in Italy. FederUnacoma e Tour Mediterraneo Vespucci - Villaggio IN Italia, una sinergia per l'agromeccanica

L’incontro tra il ministro Lollobrigida e la presidente della Federazione, Mariateresa Maschio a bordo di Nave Amerigo Vespucci, in occasione della tappa di Brindisi del Tour Mediterraneo Vespucci, segna l'inizio delle celebrazioni per gli 80 anni dell'associazione. Agricoltura mediterranea, mercati esteri e innovazione al centro del talk show moderato dal giornalista Gioacchino Bonsignore.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio