Andamento mercato macchine agricole in Italia e nel mondo
18.10.2021
Nel corso di una conferenza stampa tenutati a Bologna in occasione di EIMA il 18 ottobre, il presidente FederUnacoma – Alessandro Malavolti – ha presentato i dati relativi al mercato agro-meccanico italiano e mondiale.
In Italia nei primi nove mesi dell’anno le immatricolazioni di trattori sono cresciute del 43,8%, e forti incrementi si sono registrati per tutte le altre tipologie di macchine. L’ottimo andamento del mercato interno combinato con la crescita delle esportazioni porterà a fine anno a un fatturato complessivo dell’industria italiana non inferiore ai 14 miliardi di euro.
Sul fronte internazionale, i dati sulle vendite di trattori indicano incrementi record in tutti i maggiori Paesi. La ripresa economica generale incoraggia gli investimenti ma determinante è il buon andamento delle produzioni agricole, e soprattutto le prospettive di crescita del settore primario, che entro i prossimi nove anni è destinato a crescere del 18% per le produzioni vegetali e del 13% per i prodotti zootecnici.
La forte crescita della produzione rischia però di essere frenata dalla carenza di materie prime, oltre che dai costi crescenti della logistica. A causa del blocco delle forniture cinesi i costi dei materiali ferrosi e del silicio per l’industria elettronica sono saliti oltre ogni previsione. Le attuali scorte possono coprire gli ordinativi sino alla metà del prossimo anno, ma per il prosieguo permangono incertezze e preoccupazioni.